Seiza – indicazioni base

Attraverso questo video, filmato presso l’Hombu dojo, il Grand Master Hironori Otsuka II sensei ci spiega come mantenere la posizione di seiza (dal giapponese “sedersi correttamente”) e quale atteggiamento avere nei confronti di chi ci sta davanti.

La posizione di seiza viene analizzata sia per il saluto ma anche per le tecniche che lo stile Wado Ryu prevede da questa posizione.

Il karate Wado Ryu, infatti, è uno dei pochi stili che prevede anche tecniche di attacco e difesa dalla posizione di seiza.

Ringraziamenti per il video a “http://emptymindfilms.com/”

Di seguito i punti essenziali evidenziati dal Grand Master:

  • Quando ci si saluta bisogna mantenere una distanza di almeno un paio di metri per prevenire qualsiasi possibile intenzione di attacco del nemico. Ci si può quindi inchinare un po’ più profondamente.
  • Più l’avversario si avvicina, maggiore sarà l’attenzione da porre nel salutarlo.
  • I piedi non devono avere le punte sovrapposte poiché non ci si può rialzare rapidamente.
  • Quando si china il corpo per salutare le mani scorrono leggermente lungo i lati delle cosce. Quando le mani toccano terra i palmi devono lasciare un leggero spazio.
  • Per rialzarsi (prima si solleva la gamba sinistra e poi la destra, mentre nello scendere prima la gamba destra va leggermente indietro e si piega, ndr) bisogna salire, come se ci prendessero per le spalle e ci tirassero su. Le caviglie e i piedi devono essere alzati e poggiare bene le dita e il “koshi” (parte che si trova subito sotto le dita dei piedi) a terra.