Chi sono i docenti

Attualmente la A.S.D. Shin Dojo Friuli annovera tre docenti per i corsi e le attività organizzate, conosciamoli.

Mauro Della Schiava

KARATE

Mauro Della Schiava, 3° dan FIJIKAM di Karate Wado ryu è l’istruttore CSEN che segue i corsi di Karate a Bertiolo.

Inzia a praticare Karate a Basiliano nel 1981, assieme al maestro Gabriele Garcea. Prosegue in un percorso ventennale nell’ambito agonistico del kumitè (combattimento), interrottosi nel 1996, e da allora la sua esperienza si è orientata all’insegnamento.

Nella fase agonistica, si annoverano vari titoli assoluti regionali di categoria nella sezione del kumitè (combattimento libero):

*5° posto ai campionati nazionali junores FIJIKAM a Vicenza nel 1988;

*2° posto ai nazionali seniores kumitè dello CSEN a Venezia nel 1992;

*Componente per due anni della rappresentativa regionale per il Friuli- Venezia Giulia per le finali nazionali a squadre nel 1993- 94;

*Partecipante a varie fasi finali nazionali e in due tornei internazionali a Milano tra il 1994 e il 1995, sempre nell’ambito del combattimento libero (kumitè).

*1996 termine dell’attività agonstica col torneo città di Udine dove vince nella categoria + 80 e arriva secondo nel torneo Open.

Il seguito post agonista lo ha portato ad avvicinarsi all’insegnamento, coadiuvando dal 1990 al 2000 il mastro Gabriele Garcea, presso il corso di Lestizza e in seguito- per 11 anni- l’attività dedicata ai ragazzi e agli adulti nel dojo di Basiliano.

Nel mentre, ci sono state varie esperienze improntate all’approfondimento del Karate tradizionale, ovvero l’ambiente marziale (diverso dal mondo agonistico), seguendo corsi regionali, nazionali e internazionali in ambito federativo e non solo.

Negli ultimi anni c’è stata una convergenza verso gli insegnamenti del maestro giapponese e capo scuola per lo stile Wado Ryu Accademy in Europa, Masafumi Shiomitzu.


Ermanno Passalenti

Attualmente detiene la qualifica di maestro 4° dan di Karate  e la qualifica di maestro 3° dan di Aikido Iwama ryu.

KARATE

Ho iniziato la pratica del karate-do nel 1981, all’età di 9 anni, sotto la guida del m° Gabriele Garcea. Lasciata la pratica nel 1983, ho ripreso, senza più alcuna interruzione, nel 1986 all’età di 14 anni, sempre sotto la guida del m° Garcea.

Dal 1988 al 2006 sono stato agonista di karate, gareggiando su numerosi tatami di carattere regionale, nazionale ed internazionale.

Nel 1991 ho acquisito la cintura nera 1° dan per meriti sportivi. Negli anni successivi, a seguito di regolari esami con la Federazione (oggi FIJLKAM) ho poi conseguito i gradi di 2° e 3° dan.

Nel 2006 ho conseguito il grado di 4° dan di Karate (stile Wado Ryu) a seguito di regolare esame FIJLKAM. Lo stesso grado è stato successivamente riconosciuto anche dallo CSEN.

Nel 2008, a seguito di esame con lo CSEN, ho acquisito il diploma di istruttore di Karate.

Nel 2013, ho acquisito il diploma di maestro di Karate certificato dallo CSEN.

Dal 2006, oltre a mantenere regolari contatti di collaborazione e stima con il m° Gabriele Garcea, segue le lezioni di stile Wado Ryu del m° Tiziano Talon di Concordia Sagittaria.

Dal 2005 segue e partecipa regolarmente agli stage organizzati dalla Wado Academy del m° Masafumi Shiomitsu.

Dal 2013, data l’indisponibilità del maestro Shiomitsu, partecipa regolarmente agli stage organizzati dalla Wado Ryu Academy Italia seguendo il maestro Kazutaka Otsuka (nipote del fondatore) e il maestro Min Trahn Hieu.

Dal 2014 ho iniziato una collaborazione didattica con il m° Mario Corona, 5° dan Wado Academy.

AIKIDO

Nel 1996 ho iniziato la pratica dell’Aikido seguendo il m° Francesco Romani assieme al m° Gabriele Garcea.

Nel 1999 mi sono avvicinato alla scuola del m° Chiancone (Aiko) di Trieste per seguirne la didattica.

Finalmente nel 2001 incontro il m° Michele Marolla con il quale intraprendo il percorso di crescita e conoscenza dell’Aikido Iwama ryu, percorso da allora mai abbandonato.

Dal 2001 seguo regolarmente gli aggiornamenti dell’ISSASK (Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai) Italia, prima attraverso i seminari organizzati dal compianto D.T. Alessandro Tittarelli Shihan e, dal 2018 dal D.T. Alberto Boglio Shihan.

Il grado di 1° dan lo ottengo nel 2005 dopo un attento esame del D.T. Italiano per l’Iwama ryu, Alessandro Tittarelli, qualifica riconosciuta dallo CSEN.

Nel 2009 ottengo la qualifica di istruttore CSEN e, nello stesso anno, anche il grado di 2° dan. Grado riconosciuto sia dallo CSEN che dall’ISSASK (Iwama Shin Shin Aiki Shurenkai) da Saito Hitohira soke.

Nel 2013 faccio il mio primo viaggio ad Iwama per allenarmi sotto la guida diretta di Saito Hitohira soke.

Nel 2015 ho sostenuto, con esito positivo, l’esame per 3° dan sotto l’analisi del D.T. Alessandro Tittarelli. Contestualmente, sempre dallo stesso D.T. ottiene la qualifica di maestro, entrambi certificati CSEN.

Nel novembre del 2022 ottengo il riconoscimento del 3°dan anche dall’ISSASK direttamente dalle mani di Saito Hitohira soke.


Luca Malisan

STRETCHING e Mobilità Articolare

Praticante 1° dan di Karate Wado Ryu e istruttore CSEN di Body Building e Fitness, cura il corso di stretching e mobilità articolare.

Nel 2011, praticando Karate, mi appassiono all’allenamento funzionale a corpo libero e con sovraccarichi.

Nel 2014 divento istruttore di Body Flying (allenamento in sospensione), e proseguo l’approfondimento della pratica di Stretching e Crossfit.

Dal 2016 mi concentro particolarmente sull’allenamento a corpo libero, inserendo il Calisthenics nel mio bagaglio tecnico. Porto le tecniche apprese nel nostro dojo, curando le attività di potenziamento muscolare dei karateka ragazzi e adulti.

Nel 2018 seguo il corso di Mobilità Articolare di Alessandro Mainente, allenatore di ginnastica artistica, calisthenics e mobilità, ad arricchire le competenze in tali ambiti. Conseguo anche la qualifica di istruttore CSEN 1° livello di Body Building e Fitness.