Lo Stile Wado Ryu

STORIA DEL KARATE WADO RYU

Tra i molti allievi di Gichin Funakoshi, tra i quali il figlio Yoshitaka, c’era quello che le cronache riportano come l’allievo preferito: Hironori Ōtsuka (anche Hironori Ohtsuka) il quale, dopo molti anni di studio con Funakoshi, con il consenso di quest’ultimo, si separò per fondare il primo stile di Karate totalmente giapponese: il Wadō-ryū.
Hironori Ōtsuka nasce nel 1892 nella prefettura di Ibaragi. Inizia presto lo studio delle arti marziali, a sei anni, per approdare a 13 anni allo studio dello Shindō Yōshin-ryū Jiu-jitsu, arte per la quale, a 29 anni, ottiene il titolo di Menkyo-kaiden (“colui a cui ho dato tutto”) e il titolo di Shihan. Nel 1922, grazie alla dimostrazione fatta da Funakoshi a Tokyo tramite il supporto di Jigoro Kano (fondatore del Judo), conosce il Karate-dō e decide di diventare allievo di Funakoshi. Ōtsuka approda così al Karate-dō, con un’esperienza di 17 anni di Jūjitsu.
Hironori Otsuka sensei

Hironori Otsuka sensei

Nel 1928 Ōtsuka si separa da Funakoshi e inizia l’insegnamento del Karate, elaborando la propria arte e fondendo il Karate con il jujitsu. In questo periodo Ōtsuka incontra Kenwa Mabuni il quale lo aiuta in alcune difficoltà che Ōtsuka aveva incontrato con i kata insegnati da Funakoshi. L’aiuto di K. Mabuni è fondamentale per aiutare Otuska ad individuare forme di kata più soddisfacenti e far avanzare la sua riflessione sui kata.

Nel 1934 Ōtsuka si concentra nel solo insegnamento di Karate ed è in questo periodo che, sotto la spinta dei suoi allievi, la scuola adotta il nome di Wadō-ryū, inserendo lo stile nel Nihon Butokukai (associazione governativa per l’educazione marziale della gioventù). Nel 1938, la stessa associazione, conferì al maestro H. Ōtsuka il titolo di “Renshi Gou”.

Ōtsuka, negli anni di perfezionamento del suo stile, studiò anche Yagyu Shinkage Ryū, Kenjitsu, quindi lo studio del Tachi (spada), Kodachi (spada corta) e Tanto (coltello). Tutte queste conoscenze, assieme ai concetti di Nagasu, Inasu e Noru fornirono a Ōtsuka sensei le basi per la creazione del Karate Wadō-ryū.

Nel 1944, sempre dalla Nihon Butokukai, venne insignito del grado di Shuseki Shihan ovvero di “gran maestro” e nel 1972 l’imperatore in persona lo riveste del grado di Meijin, la più alta carica possibile per un praticante di arti marziali.

Nel 1980, come esito di incomprensioni fra Ōtsuka e la Wadōkai, Hironori Ōtsuka si ritirò dalla Wadōkai e nel 1981 fondò la Wadō-ryū Karatedō Renmei. Alla morte di Hironori Ōtsuka, avvenuta nel 1982, l’associazione passò sotto la direzione del figlio, Jiro Ōtsuka che divenne il 2° Gran Maestro. Jiro Ōtsuka cambiò il proprio nome in onore del padre, in Hironori Ōtsuka II. Oggi la direzione della Wadō-ryū Karatedō Renmei è sotto la responsabilità di Kazutaka Otsuka, 3° Gran Maestro, succeduto al padre Hironori Otsuka II, scomparso nel mese di Giugno del 2015.

Nel 1989 Tatsuo Suzuki fondò la terza maggiore organizzazione di Wadō-ryū, la “Wadō Kokusai” (Wadō International Karatedō Federation; WIKF). Attualmente si contano tre principali correnti:

  • Wadōkai
  • Wadō Kokusai
  • Wadō-ryū Karate-dō Renmei.
Mappa dell'evoluzione delle scuole di Wadō-Ryū Ryū

Mappa dell’evoluzione delle scuole di Wadō-Ryū Ryū

Il nome Wado Ryu

“Nelle arti marziali non c’è il tempo d’attendere. La vittoria o la non-vittoria, la vita o la non-vita, si decidono in un istante. Bisogna vivere nell’istante, dove la vita e la morte si decidono totalmente.”

Innanzitutto è bene portare in evidenza quello che pochi sanno, il nome dello stile Wado Ryu nasce da un pensiero del fondatore, la cui idea centrale era la ricerca di “pace e armonia“:

Il nome completo dello stile Wado Ryu

Il kanji TEN, significa il cielo, paradiso e aria;
CHI sta per la terra, il suolo, le fondamenta;
JIN rappresenta gli uomini, l’umanità e gli esseri umani;
RI-DO significa ragione e verità;
WA sta per la somma totale, pace ed armonia.

Questi sono i significati letterali dei Kanji, i quali però implicano molti altri concetti e simboli che circondano il mondo esistente come la luce del sole, la pioggia, le tempeste e il desiderio d’amore.

RiDo può essere utilizzato in combinazione con l’uno o l’altro dei tre principi elementari (Ten, Chi, Jin), ma è nella loro combinazione, quando vengono eseguiti naturalmente che, allora, si ottiene WA (pace ed armonia). Ciò viene rappresentato da un cerchio grande (WA) che contiene un cerchio più piccolo Ri Do che contiene tre cerchi con i principi elementari.

ten-chi-jin-no-rido-ni-wasuru

ten-chi-jin-no-rido-ni-wasuru

L’armonia (WA) quindi, è la condizione più difficile da raggiungere. Perciò si deve aguzzare il proprio intelletto non solo attraverso l’allenamento fisico ma anche attraverso quello mentale. Le Arti Marziali non sono uno sport , gli sport sono collegati alla vittoria, mentre le Arti Marziali sono legate all’idea di crescita. Le lotte che noi fronteggiamo negli allenamenti sono simili e quelli che fronteggiano nella vita, non ci dobbiamo allenare per distruggere gli altri, ma per sviluppare il nostro spirito umano. La filosofia del WADO-RYU può aiutare una persona a crescere in ogni area della vita.

Il simbolo più comunemente noto per il Wado Ryu è quello di un pugno chiuso all’interno di una colomba con le ali spiegate, quasi a simboleggiare l’equilibrio delle cose, come base della vera forza.

Logo Wado Ryu

Logo originario del Wado Ryu

Il simbolo della Wadō-ryū Karatedō Renmei coglie l’aspetto dell’originale, sostituendo al pugno il Kankji di “WA”

Logo Wado Ryu Academy

Wado Ryu Academy