Un po’ di storia

L’esperienza di Bertiolo nasce dalla storia trentennale di quello che fu il Friul Karate Club Basiliano del maestro
Gabriele Garcea.

Nel 1980 alcuni di noi bambini o poco più che ragazzini, iniziarono ad indossare il karategi e ad amare questo “do” (via in giapponese).

In seguito, per dare espressione alle diverse competenze maturate dagli allievi più esperenziati, si è deciso d formare una nuova associazione che potesse aprire altre strade senza disperdere i percorsi condivisi insieme. Di fatto era nato il
Friuli Karate Aikido Arti Marziali ASD (FKAAM).

Grazie al progetto dell’ASD Friuli Karate Aikido Arti Marziali a Bertiolo il Karate sbarca il 19 settembre 2011, alcuni ragazzi, timidamente, si avvicinano nella piccola palestra delle locali scuole dell’infanzia.
Un’inizio che sposa l’entusiasmo e la semplicità di queste persone assieme allo studio e al gioco che il Karate, sia come sport che come arte marziale.
Subito dopo anche il corso per adulti ha cominciato a prendere quota, portando i “karateka” più maturi in un percorso di approfondimento.

Il Karate a Bertiolo, nasce dall’esperienza maturata in 35 di attività dall’istruttore, Mauro Della Schiava. Un percorso iniziato nel 1981 nel dojo del maestro Gabriele Garcea a Basiliano, con il locale Friul Karate.

Ad Agosto 2016, a seguito di uno sviluppo maturato da parte di alcuni membri della vecchia associazione, viene fondato la ASD Shin Dojo Friuli, ereditando le attività svolte a Bertiolo.